Venerdì 25 febbraio 2023, il Presidente dott. Carone e il Direttore Generale di AIPO-ITS dott. Zerbino prenderanno parte al convegno sulla telemedicina, che si terrà a Bari il 25 febbraio 2023, presso l’Hotel Nicolaus.
AIPO-ITS ha sempre guardato con fiducia allo sviluppo della telemedicina cercando di valorizzarne le potenzialità per applicazioni nella pratica clinica quotidiana.
Proprio da questa convinzione è nata anche la collaborazione tra AIPO – ITS e BPCOmedia, che ha determinato lo sviluppo di un importante progetto focalizzato sul telemonitoraggio della broncopneumopatia cronica ostruttiva, basato su un algoritmo di intelligenza artificiale, certificato e validato, in grado di prevedere e diagnosticare in tempo le riacutizzazioni attraverso una serie di allarmi.
Puglia e Lombardia sono state scelte come “Regioni benchmark” per l’implementazione della telemedicina in Italia: il convegno AiSDeT sarà occasione per analizzare e comprendere le ragioni di questo importate traguardo conseguito, nonché per approfondire le prossime azioni utili per il conseguimento di quanto indicato dai Piani Operativi Regionali da sviluppare nel 2023.