È terminato domenica 11 giugno 2023 il Congresso Nazionale AIPO-ITS, Congresso della Pneumologia Italiana 2023, che ha richiamato esperti provenienti da tutta Italia e dall’estero, al punto che, come dichiarato dal dott. Mauro Carone, presidente del Congresso, “[…] Rivedere un così forte interesse al confronto scientifico e una così grande partecipazione è certamente segnale di voglia di proseguire nella strada della formazione, del confronto di esperienze e di conoscenze guardando all’innovazione come opportunità per la medicina del domani. […]”.
BPCOmedia si è messa in luce con il suo sistema per il telemonitoraggio per la prevenzione e controllo delle riacutizzazioni nei pazienti con BPCO, offrendo un focus privilegiato sul futuro e sulle potenzialità della telemedicina.
Presenti allo stand 12, il CEO e Founder della Start- up Giuseppe Capasso, e la dott.ssa Monica Mascia, che hanno presentato il sistema BPCOmedia con demo live e approfondimenti di carattere tecnico e scientifico.
Durante i tre intensi giorni di lavori, un importante faro è stato acceso sulle applicazioni della telemedicina nella gestione delle patologie respiratorie croniche, tra cui la BPCO: vari interventi hanno infatti stressato la funzione della tecnologia per il monitoraggio delle condizioni di salute del paziente e la corretta assunzione dei farmaci e per il teleconsulto e la verifica dell’aderenza alla cura medica prescritta.
Il “XLVII Congresso Nazionale AIPO – ITS, XXIV Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana PNEUMOLOGICA 2023 – L’Illuminismo della Pneumologia per la Salute Respiratoria ha quindi davvero tracciato le linee guida di nuova pneumologia, più consapevole del proprio ruolo nella sanità del futuro, come raccontato anche dalla nota rivista di settore mensile Panorama della Sanità con un lungo articolo di approfondimento sull’evento.