BPCOmedia è uno spin-off accreditato dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, risultato del trasferimento tecnologico di progetti di ricerca svolti presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e la Facoltà di Ingegneria Biomedica, Intelligenza Artificiale e Scienze della vita della stessa Università.
Riduce il rischio di riacutizzazioni
Riduce il rischio di ospedalizzazione
Migliora l’efficacia e l’aderenza terapeutica
Assicura interventi e
terapia tempestivi
Grazie agli studi effettuati, BPCOmedia ha rilasciato il suo sistema di telemonitoraggio, un dispositivo medico certificato CE 0477 specifico per il controllo quotidiano della BPCO, la cui tecnologia si basa su un algoritmo di Intelligenza Artificiale, certificato e validato1,2, in grado di prevedere le riacutizzazioni attraverso una serie di allarmi.
Sperimentazioni e ricerche hanno dimostrato che l’utilizzo quotidiano di BPCOmedia, associato alla terapia, può aiutare il rilevamento precoce di eventi critici fino a +92%, la riduzione delle riacutizzazioni fino al 70% e degli accessi al pronto soccorso fino al 96% 2,3,4.
1 Ministero della Salute. Certificato CE 0477 dispositivo medico di classe IIa n. 0477_MDD_19_3188_1 – Identificativo di registrazione BD/RDM 1830076
2Telemonitoring system for early diagnosis of COPD exacerbations
3 Merone M, Pedone C, Iannello G, et al. On the remote detection of COPDrelated worrisome events. 2016 IEEE EMBS International Conference on Biomedical and Health Informatics (BHI), Las Vegas
4 Merone M, Pedone C, Iannello G, et al. A decision support system for tele-monitoring COPD-related worrisome events. IEEE Biomed Health Inform 2017;21:296-302.
BPCOmedia è partner dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS, che dopo diverse analisi di mercato, ha riconosciuto BPCOmedia come Sistema di telemonitoraggio quotidiano specifico per la BPCO.
Obiettivo della partnership è l’impegno comune nello sviluppo di programmi di supporto ai pazienti e di ricerca finalizzati all’implementazione e all’evoluzione dei dispositivi BPCOmedia.
BPCOmedia gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Pazienti RESPIRIAMO INSIEME – APS e collabora come partner ufficiale con diverse aziende e fondazioni sanitarie in alcuni prestigiosi progetti di telemonitoraggio:
“Programma di self-management con automonitoraggio domiciliare in soggetti affetti da patologie respiratorie croniche: impatto sulla qualità di vita e benessere psicologico nei pazienti affetti da BPCO”
Azienda USL Toscana Nord Ovest con la partecipazione della rete di 21 ambulatori di pneumologia territoriale delle province di Pisa e Livorno
“Servizio di Tele-monitoraggio per pazienti affetti da BPCO”
“Telemonitoraggio multiparametrico remoto per la gestione della BPCO e dello scompenso cardiaco nell’anziano”