BPCOmedia presenta il nuovo Centro “Tele-Salute“, una soluzione innovativa dedicata ai pazienti affetti da BPCO e altre patologie respiratorie croniche.

Tele-Salute” garantisce un supporto continuo mediante una centrale di controllo che eroga un servizio di ascolto quotidiano per i pazienti e i caregiver, puntando ad eliminare il senso di solitudine e di abbandono di famiglie, pazienti e caregiver, che si trovano ad assistere un familiare malato con gravi disabilità cardio respiratorie, e così migliorando la loro qualità della vita e facilitando la gestione della malattia, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate di telemonitoraggio.

Il Centro “Tele-Salute” utilizza un sistema di monitoraggio in grado di rilevare tempestivamente segni di peggioramento delle condizioni del paziente, in modo da permettere di intervenire rapidamente, prevenendo complicazioni e riducendo la necessità di interventi terapeutici o di ospedalizzazioni.

Un supporto su misura: il ruolo del case manager

La figura chiave del Centro “Tele-Salute” è il case manager, un infermiere specializzato che diventa il punto di riferimento quotidiano per il paziente, i familiari e caregiver.

Il case manager coordina le cure tra paziente, medici e altri professionisti sanitari, lavorando per favorire l’empowerment del paziente, educandolo alla gestione autonoma della propria salute e fornendo un supporto quotidiano nella gestione della malattia.

Grazie a un monitoraggio continuo e a un’analisi proattiva dei dati clinici, il case manager può identificare precocemente eventuali criticità e attivare i protocolli di emergenza, se necessario.

Inoltre, supporta i pazienti nell’utilizzo della tecnologia e li aiuta a comprendere come riconoscere i segni di un peggioramento della malattia, favorendo una gestione consapevole e responsabile della propria salute.

Tele-Salute rivoluziona l’assistenza ai pazienti con patologie respiratorie croniche grazie a un approccio altamente personalizzato e flessibile. – spiega Giuseppe Capasso, CEO di BPCOmedia – Ogni fase, dalla valutazione iniziale alla formazione sull’uso delle apparecchiature di monitoraggio, è studiata per adattarsi ai bisogni unici di ciascun paziente.

Il nostro obiettivo è chiaro: ridurre riacutizzazioni, visite al pronto soccorso e ricoveri ospedalieri, migliorando sensibilmente la qualità della vita e promuovendo un’autogestione responsabile della malattia.

Il Centro Tele-Salute nasce per offrire una soluzione a quella necessità assistenziale assoluta che oggi provocano quel senso di abbandono, di solitudine, e di disperazione di pazienti, caregiver, familiari stretti che oggi devono scegliere tra il lavoro o assistere un familiare malato con gravi disabilità”.

TELE-SALUTE: il futuro della gestione della BPCO è già qui.