La gestione della BPCO può diventare meno complessa grazie a un innovativo programma di automonitoraggio domiciliare, sviluppato da USL Toscana Nord-Ovest in collaborazione con BPCOmedia per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Grazie all’utilizzo di dispositivi di monitoraggio della BPCO di BPCOmedia, i pazienti possono tenere sotto controllo la propria salute in modo autonomo e costante, riducendo il rischio di riacutizzazioni e ospedalizzazioni.
Numerosi studi dimostrano che l’automonitoraggio permette ai pazienti di acquisire maggiore consapevolezza dei propri sintomi, migliorando l’efficacia delle cure fornite dal Medico di Medicina Generale (MMG) e dallo pneumologo: si tratta di un approccio integrato, che assicura interventi tempestivi in caso di peggioramento, offrendo una gestione proattiva della malattia.
Il programma, attivo nelle province di Pisa e Livorno, si basa sull’arruolamento volontario di pazienti già in cura presso centri pneumologici: i partecipanti ricevono il dispositivo BPCOmedia per monitorare giornalmente la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca e, ogni settimana, un infermiere specializzato controlla le misurazioni. In caso di anomalie, l’infermiere case manager contatta il paziente per verificare la situazione e fornire indicazioni per eventuali interventi medici.
Uno degli aspetti chiave del programma è il supporto personalizzato: ogni paziente è seguito da un case manager dedicato, che coordina le cure tra i vari specialisti e guida il paziente nel percorso terapeutico, garantendo una gestione più sicura e consapevole della malattia e riducendo al minimo le possibili complicazioni.
Grazie all’integrazione di strumenti digitali e al monitoraggio proattivo, questo programma non solo migliora la qualità di vita dei pazienti affetti da BPCO, ma ha un impatto positivo anche sul loro benessere psicologico.
I partecipanti hanno accesso a valutazioni periodiche e a un follow-up continuo per monitorare i progressi e ottimizzare le cure nel tempo.
Se sei affetto da BPCO e desideri partecipare a questo innovativo programma di automonitoraggio domiciliare, contatta il numero +39 0565 92 66 46 dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest oppure i nostri uffici al numero +39 0471 1750660. Il team sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso di monitoraggio.