Porta la data recente del 18 giugno 2024 e la firma di Marco Franchini , Responsabile del Coordinamento ASPER, la comunicazione di accettazione della candidatura di BPCOmedia all’Innovation Day delle trentasei ASP dell’Emilia-Romagna.
L’evento si terrà domani, 28 giugno 2024, presso la sede CISPEL a Bologna: dopo la presentazione delle dieci aziende selezionate e dei loro prodotti e il rituale pranzo di networking, è previsto un momento di approfondimento tre le ASP, ovvero le aziende di diritto pubblico dei Comuni dell’ambito distrettuale o subdistrettuale dell’Emilia – Romagna per la gestione dei servizi sociali e sociosanitari, e le singole aziende.
“Il Progetto “Tele-Salute” è un progetto rivolto alle persone con patologie croniche, ospiti in Strutture Residenziali o a domicilio, che si prefigge l’obiettivo di supportare l’auto-cura secondo i modelli delle patologie croniche (Chronic Care Model) e con il supporto dell’Intelligenza artificiale in un percorso di Tele-Salute. – spiega Giuseppe Capasso, CEO di BPCOmedia.
“La possibilità di predire variazioni dell’andamento dei parametri clinici, prima che compaia una sintomatologia specifica, è una opportunità da offrire alle persone anziane, che mal sopportano i cambiamenti di setting residenziale e quindi eventualità di trasferimento in strutture sanitarie specialistiche di alto livello assistenziale o di ricovero. – prosegue Capasso – L’autocura può essere implementata attraverso l’uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale con strumentazione accessibile alla persona anziana e al suo caregiver.”
“L’autocura con il telemonitoraggio è propedeutica all’intervento sanitario specifico, ma può addirittura allontanarlo il più possibile e talvolta evitarlo, come evento acuto e specialistico. Il telemonitoraggio a supporto dell’autocura non esclude affatto l’interazione con i professionisti e i servizi di cura, ma facilita il loro intervento, ne potenzia i ruoli specifici e produce una razionalizzazione dei loro interventi.”