La Sala Nello Santi del Centro Culturale De Lauger di Porto Ferraio ospita oggi pomeriggio, 16 maggio 2024, un importante evento di interesse scientifico e informativo sul tema di contingente attualità della telemedicina e del suo potenziamento, come evocato dallo stesso titolo – “Potenziamento della Telemedicina all’Isola d’Elba” – opportunamente scelto per la manifestazione odierna.
L’evento, organizzato dalla SST Azienda ULS Toscana Nord Ovest, patrocinato dal Comune di Portoferraio e promosso dalla Rete URP Governo delle relazioni con il pubblico, della partecipazione e dell’accoglienza, si preannuncia con un programma fitto di interventi da parte di noti appartenenti al mondo sanitario e della medicina della regione Toscana.
Filo conduttore e focus dei vari interventi sono il ruolo della telemedicina e il valore aggiunto apportato dal suo impiego per la gestione dei pazienti cronici con una particolare sottolineatura sul suo utilizzo per la prevenzione delle riacutizzazioni del paziente pneumologico.
Il sistema BPCOmedia per il monitoraggio della BPCO sarà, quindi, indirettamente presente sul palcoscenico attraverso le parole del dott. Guido Vagheggini), Responsabile UOS presa in carico del paziente con insufficienza respiratoria Ospedale di Portoferraio ASL TNO, che parlerà del case-history della rete pneumologica di prossimità dell’Isola d’Elba.
Come già nel notiziario video informativo di ASL TNO del luglio 2023, il dottor Vagheggini racconterà, infatti, la sua esperienza diretta di utilizzo del device BPCOmedia su un gruppo pazienti BPCO, che lo stanno già utilizzando con buoni risultati nella prevenzione e nella gestione delle riacutizzazioni.