Centro di ascolto “TELE-SALUTE”

“Tele-Salute” è un servizio dedicato ai malati di BPCO e altre patologie respiratorie croniche.

  • Si rivolge a pazienti ospiti in Strutture Residenziali o trattati a domicilio.
  • Utilizza il sistema di monitoraggio BPCOmedia per l’individuazione precoce di eventi potenzialmente pericolosi (es. ipossia, tachicardia, riacutizzazioni).
  • Si propone l’obiettivo di supportare l’auto-cura.
  • Punta a diminuire il numero di riacutizzazioni, gli aggiustamenti terapeutici, il cambio di terapia, gli accessi al pronto soccorso, i ricoveri ospedalieri.

Operatività del CASE MANAGER

La figura centrale del Centro di ascolto “Tele-Salute” è l’infermiere case manager che, come referente quotidiano del paziente, fornisce un approccio trasversale, facilitando e favorendo il coordinamento e l’attivazione appropriata di tutti i professionisti.

Il case manager del Servizio di ascolto lavora per l’empowerment dei pazienti al fine di renderli partecipi e responsabili del loro percorso di cura.

FUNZIONI del case manager e bisogni a cui risponde

MONITORAGGIO CONTINUO:
sorveglia lo stato di salute del paziente, utilizzando il telemonitoraggio e condividendo le informazioni con i professionisti della rete di cura;

VALUTAZIONE DELLE RISORSE:
identifica e mobilita le risorse disponibili per supportare il paziente, inclusi servizi sociali e comunitari;

SUPPORTO AL COORDINAMENTO DELLE CURE:
svolge ruolo di collegamento tra paziente, medici, infermieri, terapisti, e altre figure sanitarie e sociali;

EDUCAZIONE DEL PAZIENTE:
educa il paziente alla gestione della propria condizione cronica, promuovendo l’empowerment e l’autogestione;

INTERVENTI TEMPESTIVI:
interviene in caso di cambiamenti nelle condizioni del paziente o di emergenze;

TRAINING STRUMENTALE:
forma e supporta operativamente il paziente nell’utilizzo della tecnologia di monitoraggio.

Architettura del SERVIZIO

Il percorso di assistenza “Tele-Salute” segue e si adatta all’andamento clinico della malattia e dei suoi processi evolutivi, in relazione alla cronicità.

Gli operatori infermieri assumono il ruolo di case manager, facendosi carico delle attività necessarie a garantire un’adeguata assistenza e monitoraggio dei pazienti attraverso:

  • VALUTAZIONE INIZIALE DEL PAZIENTE
    Il case manager raccoglie informazioni sulla sua storia clinica, i sintomi, i farmaci in uso e le condizioni di salute generali. La valutazione fa da base per il monitoraggio successivo.

  • CONSEGNA DELLA STRUMENTAZIONE
    La consegna della strumentazione è effettuata in una sessione di training, in cui il paziente viene formato sul funzionamento del sistema di telemonitoraggio e sul comportamento da assumere alla variazione dello stato di salute.

  • MONITORAGGIO PROATTIVO DEI DATI CLINICI
    Il case manager esegue il monitoraggio dei parametri “quotidianamente” per verificare la compatibilità dei valori con un peggioramento in atto o imminente dello stato di salute. In caso di criticità, il paziente viene contattato telefonicamente per indagare la sintomatologia o la presenza di segni di riacutizzazione ed eventualmente rinviare il paziente al MMG o allo specialista di riferimento.

  • MONITORAGGIO DELLE EMERGENZE
    Il case manager indentifica eventuali segnali di avvertimento (es. dispnea, desaturazione, peggioramento tosse) e, in una situazione di emergenza, si attiva rapidamente, seguendo i protocolli di emergenza prestabiliti, che possono includere la comunicazione con il medico curante o l’attivazione di servizi di emergenza per garantire che il paziente riceva l’assistenza necessaria nel minor tempo possibile.

  • SUPPORTO ALL’AUTO-GESTIONE PROATTIVA DEL PAZIENTE
    Il case manager fornisce supporto al paziente nella gestione della sua condizione, con, ad esempio, insegnamento di tecniche di respirazione, istruzione sul corretto utilizzo dei farmaci, educazione sul riconoscimento dei segni di peggioramento e incoraggiamento all’aderenza al piano di cura.

  • COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO
    Il case manager svolge un ruolo di coordinamento tra il paziente, il medico curante e altri professionisti sanitari coinvolti nella cura del paziente. Questo può comprendere la condivisione delle informazioni sullo stato del paziente, la programmazione delle visite mediche, l’organizzazione dei servizi di assistenza domiciliare e la risposta alle domande o alle preoccupazioni del paziente.

SINERGIE E SCENARI:
pazienti, caregiver e case manager

Nel processo di autocura il paziente svolge un ruolo attivo, in quanto viene formato e reso consapevole del suo processo di cura.

Può avvalersi di un caregiver per un aiuto alla gestione della terapia, dei sistemi di monitoraggio continuo e della tecnologia a supporto.

In sinergia con il caregiver e il case manager del Centro di ascolto, intrattiene un rapporto di fiducia e di relazione di cura proattiva con il proprio medico curante e con lo specialista di riferimento, informandoli costantemente dell’andamento del monitoraggio e degli effetti della cura.

Come aderire al PROGRAMMA

Per aderire al programma o per avere maggiori informazioni sul servizio “Tele-Salute” contatta il Centro di Ascolto selezionando una delle opzioni disponibili, utilizzando i pulsanti qui presenti:

Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Pazienti
RESPIRIAMO INSIEME – APS

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