Centro di ascolto “TELE-SALUTE”
“Tele-Salute” è un servizio dedicato ai malati di BPCO e altre patologie respiratorie croniche.
- Si rivolge a pazienti ospiti in Strutture Residenziali o trattati a domicilio.
- Utilizza il sistema di monitoraggio BPCOmedia per l’individuazione precoce di eventi potenzialmente pericolosi (es. ipossia, tachicardia, riacutizzazioni).
- Si propone l’obiettivo di supportare l’auto-cura.
- Punta a diminuire il numero di riacutizzazioni, gli aggiustamenti terapeutici, il cambio di terapia, gli accessi al pronto soccorso, i ricoveri ospedalieri.
Operatività del CASE MANAGER
La figura centrale del Centro di ascolto “Tele-Salute” è l’infermiere case manager che, come referente quotidiano del paziente, fornisce un approccio trasversale, facilitando e favorendo il coordinamento e l’attivazione appropriata di tutti i professionisti.
Il case manager del Servizio di ascolto lavora per l’empowerment dei pazienti al fine di renderli partecipi e responsabili del loro percorso di cura.
FUNZIONI del case manager e bisogni a cui risponde
MONITORAGGIO CONTINUO:
sorveglia lo stato di salute del paziente, utilizzando il telemonitoraggio e condividendo le informazioni con i professionisti della rete di cura;
VALUTAZIONE DELLE RISORSE:
identifica e mobilita le risorse disponibili per supportare il paziente, inclusi servizi sociali e comunitari;
SUPPORTO AL COORDINAMENTO DELLE CURE:
svolge ruolo di collegamento tra paziente, medici, infermieri, terapisti, e altre figure sanitarie e sociali;
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE:
educa il paziente alla gestione della propria condizione cronica, promuovendo l’empowerment e l’autogestione;
INTERVENTI TEMPESTIVI:
interviene in caso di cambiamenti nelle condizioni del paziente o di emergenze;
TRAINING STRUMENTALE:
forma e supporta operativamente il paziente nell’utilizzo della tecnologia di monitoraggio.
Architettura del SERVIZIO
Il percorso di assistenza “Tele-Salute” segue e si adatta all’andamento clinico della malattia e dei suoi processi evolutivi, in relazione alla cronicità.
Gli operatori infermieri assumono il ruolo di case manager, facendosi carico delle attività necessarie a garantire un’adeguata assistenza e monitoraggio dei pazienti attraverso:
SINERGIE E SCENARI:
pazienti, caregiver e case manager
Nel processo di autocura il paziente svolge un ruolo attivo, in quanto viene formato e reso consapevole del suo processo di cura.
Può avvalersi di un caregiver per un aiuto alla gestione della terapia, dei sistemi di monitoraggio continuo e della tecnologia a supporto.
In sinergia con il caregiver e il case manager del Centro di ascolto, intrattiene un rapporto di fiducia e di relazione di cura proattiva con il proprio medico curante e con lo specialista di riferimento, informandoli costantemente dell’andamento del monitoraggio e degli effetti della cura.
Come aderire al PROGRAMMA
Per aderire al programma o per avere maggiori informazioni sul servizio “Tele-Salute” contatta il Centro di Ascolto selezionando una delle opzioni disponibili, utilizzando i pulsanti qui presenti:
Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Pazienti
RESPIRIAMO INSIEME – APS